Solstizio d'Inverno: tempo di calma e ascolto

Dicembre 10, 20194
inverno_1200-1280x919.jpg

Il solstizio d’inverno segna il momento dell’anno con il giorno più breve e la notte più lunga e introduce il periodo più freddo dell’inverno. Ma da inguaribile ottimista, mi piace sempre vedere l’aspetto positivo e la buona notizia è che da questo momento in poi le giornate cominceranno nuovamente ad allungarsi! ❤

Tuttavia, questo momento dell’anno è uno dei più importanti per il nostro benessere e per questo è fondamentale rispettarlo.

Se osserviamo la natura intorno a noi è completamente a riposo, calma, in uno stato di quasi assenza di vita all’esterno. E’ il momento di mettere a dimora i nostri pensieri, di proteggere e preservare l’energia che ci permetterà di iniziare un nuovo ciclo vitale in primavera.

In questi mesi quindi è importante coltivare il sé, trovare tempo per ascoltarsi, fortificare la nostra energia vitale, soprattutto rafforzando i reni, che in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) rappresentano la sede della forza vitale.

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) l’Inverno è associato al movimento energetico Acqua, una forza molto profonda e potente. L’acqua è in grado di insinuarsi ovunque, è inarrestabile ed è la radice della vita, è alla fine e all’inizio di ogni ciclo vitale.

Rallentiamo i nostri ritmi, occupiamoci di noi per ricaricare la nostra forza.

In questo periodo potremmo sentirci particolarmente vulnerabili. Questo non ci deve spaventare, cerchiamo di guardarci dentro con coraggio!

Se ci sentiamo stanchi, stressati, insicuri e impauriti, tonifichiamo i nostri reni:

  • facciamo passeggiate all’aria aperta, tenendo però la zona della bassa schiena sempre al caldo;
  • non eccediamo con zuccheri (alimenti raffinati, frutta tropicale, succhi, …) e alimenti troppo salati (insaccati, formaggi stagionati, carne, …);
  • facciamoci coccolare con un bell’impacco di zenzero sui reni;
  • raccogliamoci e cerchiamo il nostro centro;
  • favoriamo il consumo di semi (cereali integrali in chicco, legumi interi, semi oleosi), alimenti che tonificano i reni e aiutano a trovare lucidità mentale e centratura spirituale.

Approfittiamo delle Feste per dedicare un po’ di tempo a noi!Buone Feste di calma e ascolto per un 2020 pieno di energia!

CURIOSITÀ | lo Zenzero con la sua nota piccante aiuta ad allontanare il freddo dal corpo. Gli impacchi e l’olio essenziale  di zenzero sono rimedi naturali utilissimie per ridurre rigità, dolori muscolari, e le tensioni.

| SCRIVIMI | maura@maurabozzali.it

| VUOI SAPERNE DI PIÙ? | 1. RATATUJA con tante ricette 

Per scoprire tutte le novità e rimanere aggiornato seguimi anche sui miei canali ufficiali: RatatujaFacebook e Instagram.

MAURA BOZZALI

P.IVA: 12789070963
info@maurabozzali.it

Biologo iscritto a Ordine Biologi Lombardia N. AA_078097.
Operatore Olistico iscritto all’Associazione di categoria professionale SIAF Italia codice n° LO2061-OP. Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013.

 

Disclaimer

Le informazioni pubblicate in questo sito da Maura Bozzali non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del proprio medico.

Privacy Policy
Cookie Policy

Credits

Sito progettato e realizzato da
WEBATTITUDE | Milano

Grafica Immagine coordinata
Marco Linati per Maura Bozzali