Consigli per rimettersi in forma dopo Natale e prevenire l'influenza!

Gennaio 4, 2020
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Innanzi tutto … Buon Anno! ❤

Il 2020 è appena iniziato e anche se non mi è ancora capitato nulla (né di positivo né di negativo) mi ispira tantissimo!
Forse è per via del numero doppio, forse perché inizia un nuovo decennio o forse solo perché è bisestile e ha il giorno “che non c’è” ed è quindi diverso e speciale di suo!

In ogni caso …

Vi auguro che il 2020 esaudisca i vostri desideri di felicità e che segni l’inizio di un decennio luminoso, di consapevolezza e gratitudine verso la vita e il nostro pianeta.

Spero che le Feste Natalizie siano state piene di cose belle, di amore, accompagnate dalla compagnia della famiglia e anche … della tavola.  Se abbiamo condiviso con le persone più care qualche piatto un po’ più ricco del solito, ora è il momento di “rientrare nei ranghi” 

Non tanto per una questione di linea, quella si recupera abbastanza velocemente stando un po’ attenti, ma soprattutto per evitare  l’influenza! Eh sì!

Non so se ci avete mai fatto caso, ma giusto qualche settimana dopo Natale, chissà perché, c’è sempre il picco influenzale! 

Penserete: “Ma cosa c’entra l’influenza con il panettone?!” ☹ … in realtà c’entra!

Le Feste Natalizie sono un periodo piuttosto lungo, durante il quale facilmente indugiamo eccessivamente con alcuni cibi che ci indeboliscono, a ridosso del periodo più freddo dell’anno! … un’accoppiata diabolicamente micidiale! 

Infatti, chi di noi nei giorni scorsi non ha avuto a disposizione:

  • Una gran varietà di dolci? Panettone, pandoro, crema al mascarpone, cioccolatini di ogni tipo, … etc … Dolci molto dolci, che normalmente non mangiamo.
  • Frutta tropicale o fuori stagione (ananas, ciliegie, fragole, …)
  • Formaggi, anche quelli un po’ particolari, selezionati, magari accompagnati da mostarde, marmellate o miele (dolci)
  • Cibi fatti con ingredienti raffinati. Non sempre troviamo piatti cucinati in casa, capita invece di trovare piatti pre-cucinati da gastronomia.
  • Cibi grassi, molto ricchi e conditi, insaccati e salumi.
  • Poca verdura e di conseguenza poche fibre.

Ognuno di noi avrà valutato come godersi al meglio questo periodo con gioia e serenità, tuttavia se abbiamo un po’ esagerato, il mio suggerimento è di tornare ad una alimentazione più equilibrata! 

Zucchero, frutta tropicale e latticini, indeboliscono il microbiota e il sistema immunitario. Dal punto di vista energetico ci raffreddano e creano muco. Ci rendono più suscettibili alle infezioni. I cibi grassi appesantiscono il fegato e creano ristagni. Quindi il nostro corpo è meno efficiente nell’eliminare le scorie.

Ecco qualche consiglio per rimetterci in forma, eliminare qualche eccesso, rafforzarci e per non temere il freddo inverno:

  1. Per iniziare, smettiamo di mangiare i “cibi natalizi” 
  2. Per un paio di settimane eliminiamo o limitiamo i prodotti da forno, sia dolci che salati.
  3. Mangiamo cibi caldi, con doppie cotture, minestre.
  4. Una buona abitudine è la zuppa di miso con rape o daikon, carota, cipolla e un fungo shiitake. Questi ingredienti aiutano a sciogliere ed eliminare gli eccessi; abbondiamo con l’alga wakame, e come alimento crudo alterniamo succo di zenzero e cipollotto, alimenti che aiutano il fegato e a smuovere il metabolismo.
  5. Cerchiamo di privilegiare pietanze vegetali a base di cereali integrali, legumi e verdure di stagione.
    Come cereale preferiamo per 2-3 giorni il riso integrale, poi riprendiamo ad inserire anche gli altri. Condiamo con verdure saltate o in crema senza esagerare con olio. Verdure in varietà e abbondanza soprattutto cotte. Come legumi preferiamo lenticchie, azuki, ceci. Tornare ad una alimentazione vegetale ci aiuta ad equilibrarci e rafforzarci.
  6. Inseriamo quotidianamente alimenti fermentati, come miso, umeboshi, shoyu e tamari, crauti, verdure in salamoia. Questi cibi rafforzano il microbiota e di conseguenza il sistema immunitario, perchè sono ricchi di enzimi, contengono probiotici e alcalinizzano. Ma evitiamo lo yogurt, che sebbene fermentato è un latticino!
  7. Inseriamo rape/daikon e funghi shiitake nelle pietanze (non solo nella zuppa di miso), cucinati in modo semplice, aiutano e sciogliere e ad eliminare accumuli.
  8. Evitiamo frutta cruda, ad esempio la spremuta d’arancia non è una buona idea. Meglio la frutta cotta, che nel caso ci fa anche da dolcetto naturale. Ideale il kanten limone e zenzero con granella di mandorle.
  9. Non dimentichiamoci di … masticare! Un consiglio evergreen per una digestione efficiente e “massaggiare” il nostro intestino crasso.
  10. E per finire … “last but not least” muoviamoci ogni giorno per ossigenare i nostri tessuti e facilitare il processo di eliminazione e riequilibrio.

Fatemi sapere se superate indenni le settimane post-Natale e se avete trovato utili questi consigli. 

Per salutarvi, vi lascio una ricettina semplice e gustosa!

 


RICETTA
LA MIA VELLUTATA DETOX

INGREDIENTI: 160 g rapa bianca o daikon | 450-500 g porro parte verde e bianca | 150 g broccoletti a cimette | 3 shiitake secchi | Sale m.i. | Miso bianco (facoltativo) | Gomasio e Prezzemolo (per guarnire)

| Dose per 2 persone | Tempo 15 minuti | Difficoltà: semplice 

 

PROCEDIMENTO

  1. Mondare e tagliare le verdure: la rapa a cubetti; il porro a rondelle oblique tenendo separate parte verde e bianca; il broccolo a cimette
  2. Mettere sul forno la parte verde del porro, poi quella bianca, i broccoli e per finire la rapa e gli shitake.
  3. Aggiungere un pochino di acqua a coprir solo i porri, un pizzico di sale m.i.
  4. Cuocere a fuoco basso e coperto per circa 15 minuti.
  5. Frullare in crema aggiungendo un pochino di acqua a piacere, aggiustare di sale e a piacere usare il miso bianco.
  6. Servire calda con una spolverata di prezzemolo e gomasio.

CURIOSITÀ | il daikon ha proprietà diuretiche e mucolitiche (scioglie gli accumuli…). Crudo ha un gusto piccante, ma una volta cotto questa piccantezza si smorza notevolmente rendendolo piacevole anche per i bambini.

Una vellutata semplicissima da preparare e un toccasana per prevenire i malanni di stagione.
Provatela e fatemi sapere!

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MAURA BOZZALI

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Biologo iscritto a Ordine Nazionale Biologi N. AA_078097.
Operatore Olistico iscritto all’Associazione di categoria professionale SIAF Italia codice n° LO2061-OP. Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013.

 

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