Innanzi tutto … Buon Anno! ❤
Il 2020 è appena iniziato e anche se non mi è ancora capitato nulla (né di positivo né di negativo) mi ispira tantissimo!
Forse è per via del numero doppio, forse perché inizia un nuovo decennio o forse solo perché è bisestile e ha il giorno “che non c’è” ed è quindi diverso e speciale di suo!
In ogni caso …
Vi auguro che il 2020 esaudisca i vostri desideri di felicità e che segni l’inizio di un decennio luminoso, di consapevolezza e gratitudine verso la vita e il nostro pianeta.
Spero che le Feste Natalizie siano state piene di cose belle, di amore, accompagnate dalla compagnia della famiglia e anche … della tavola. Se abbiamo condiviso con le persone più care qualche piatto un po’ più ricco del solito, ora è il momento di “rientrare nei ranghi”
Non tanto per una questione di linea, quella si recupera abbastanza velocemente stando un po’ attenti, ma soprattutto per evitare … l’influenza! Eh sì!
Non so se ci avete mai fatto caso, ma giusto qualche settimana dopo Natale, chissà perché, c’è sempre il picco influenzale!
Penserete: “Ma cosa c’entra l’influenza con il panettone?!” ☹ … in realtà c’entra!
Le Feste Natalizie sono un periodo piuttosto lungo, durante il quale facilmente indugiamo eccessivamente con alcuni cibi che ci indeboliscono, a ridosso del periodo più freddo dell’anno! … un’accoppiata diabolicamente micidiale!
Infatti, chi di noi nei giorni scorsi non ha avuto a disposizione:
- Una gran varietà di dolci? Panettone, pandoro, crema al mascarpone, cioccolatini di ogni tipo, … etc … Dolci molto dolci, che normalmente non mangiamo.
- Frutta tropicale o fuori stagione (ananas, ciliegie, fragole, …)
- Formaggi, anche quelli un po’ particolari, selezionati, magari accompagnati da mostarde, marmellate o miele (dolci)
- Cibi fatti con ingredienti raffinati. Non sempre troviamo piatti cucinati in casa, capita invece di trovare piatti pre-cucinati da gastronomia.
- Cibi grassi, molto ricchi e conditi, insaccati e salumi.
- Poca verdura e di conseguenza poche fibre.
Ognuno di noi avrà valutato come godersi al meglio questo periodo con gioia e serenità, tuttavia se abbiamo un po’ esagerato, il mio suggerimento è di tornare ad una alimentazione più equilibrata!
Zucchero, frutta tropicale e latticini, indeboliscono il microbiota e il sistema immunitario. Dal punto di vista energetico ci raffreddano e creano muco. Ci rendono più suscettibili alle infezioni. I cibi grassi appesantiscono il fegato e creano ristagni. Quindi il nostro corpo è meno efficiente nell’eliminare le scorie.
Ecco qualche consiglio per rimetterci in forma, eliminare qualche eccesso, rafforzarci e per non temere il freddo inverno:
- Per iniziare, smettiamo di mangiare i “cibi natalizi”
- Per un paio di settimane eliminiamo o limitiamo i prodotti da forno, sia dolci che salati.
- Mangiamo cibi caldi, con doppie cotture, minestre.
- Una buona abitudine è la zuppa di miso con rape o daikon, carota, cipolla e un fungo shiitake. Questi ingredienti aiutano a sciogliere ed eliminare gli eccessi; abbondiamo con l’alga wakame, e come alimento crudo alterniamo succo di zenzero e cipollotto, alimenti che aiutano il fegato e a smuovere il metabolismo.
- Cerchiamo di privilegiare pietanze vegetali a base di cereali integrali, legumi e verdure di stagione.
Come cereale preferiamo per 2-3 giorni il riso integrale, poi riprendiamo ad inserire anche gli altri. Condiamo con verdure saltate o in crema senza esagerare con olio. Verdure in varietà e abbondanza soprattutto cotte. Come legumi preferiamo lenticchie, azuki, ceci. Tornare ad una alimentazione vegetale ci aiuta ad equilibrarci e rafforzarci. - Inseriamo quotidianamente alimenti fermentati, come miso, umeboshi, shoyu e tamari, crauti, verdure in salamoia. Questi cibi rafforzano il microbiota e di conseguenza il sistema immunitario, perchè sono ricchi di enzimi, contengono probiotici e alcalinizzano. Ma evitiamo lo yogurt, che sebbene fermentato è un latticino!
- Inseriamo rape/daikon e funghi shiitake nelle pietanze (non solo nella zuppa di miso), cucinati in modo semplice, aiutano e sciogliere e ad eliminare accumuli.
- Evitiamo frutta cruda, ad esempio la spremuta d’arancia non è una buona idea. Meglio la frutta cotta, che nel caso ci fa anche da dolcetto naturale. Ideale il kanten limone e zenzero con granella di mandorle.
- Non dimentichiamoci di … masticare! Un consiglio evergreen per una digestione efficiente e “massaggiare” il nostro intestino crasso.
- E per finire … “last but not least” muoviamoci ogni giorno per ossigenare i nostri tessuti e facilitare il processo di eliminazione e riequilibrio.
Fatemi sapere se superate indenni le settimane post-Natale e se avete trovato utili questi consigli.
Per salutarvi, vi lascio una ricettina semplice e gustosa!
RICETTA
LA MIA VELLUTATA DETOX
INGREDIENTI: 160 g rapa bianca o daikon | 450-500 g porro parte verde e bianca | 150 g broccoletti a cimette | 3 shiitake secchi | Sale m.i. | Miso bianco (facoltativo) | Gomasio e Prezzemolo (per guarnire)
| Dose per 2 persone | Tempo 15 minuti | Difficoltà: semplice
PROCEDIMENTO
- Mondare e tagliare le verdure: la rapa a cubetti; il porro a rondelle oblique tenendo separate parte verde e bianca; il broccolo a cimette
- Mettere sul forno la parte verde del porro, poi quella bianca, i broccoli e per finire la rapa e gli shitake.
- Aggiungere un pochino di acqua a coprir solo i porri, un pizzico di sale m.i.
- Cuocere a fuoco basso e coperto per circa 15 minuti.
- Frullare in crema aggiungendo un pochino di acqua a piacere, aggiustare di sale e a piacere usare il miso bianco.
- Servire calda con una spolverata di prezzemolo e gomasio.
CURIOSITÀ | il daikon ha proprietà diuretiche e mucolitiche (scioglie gli accumuli…). Crudo ha un gusto piccante, ma una volta cotto questa piccantezza si smorza notevolmente rendendolo piacevole anche per i bambini.
Una vellutata semplicissima da preparare e un toccasana per prevenire i malanni di stagione.
Provatela e fatemi sapere!
| SCRIVIMI | maura@maurabozzali.it
| VUOI SAPERNE DI PIÙ? | 1. RATATUJA con tante ricette
Per scoprire tutte le novità e rimanere aggiornato seguimi anche sui miei canali ufficiali: Ratatuja, Facebook e Instagram.