Molto competente e professionale.
Ha migliorato la mia condizione e ne sono veramente molto felice.
Dà ottimi spunti sull’alimentazione e lo stile di vita. La consiglio vivamente
… ho trovato tutto quello che cercavo
Nella consulenza online con la Dott.ssa Bozzali ho trovato tutto quello che cercavo, una persona competente e attenta, un’alimentazione sana e semplice, un’attenzione al benessere che non sia solo fisico ma che va oltre, consiglio vivamente.
Risolvere un problema di eczema perioculare che mi accompagnava da tempo
Molto cortese e disponibile, con indicazioni chiare e precise la dottoressa Bozzali ha saputo guidarmi nell’acquisizione di nuove abitudini alimentari che mi hanno permesso innanzitutto di risolvere un problema di eczema perioculare che mi accompagnava da tempo e di ottenere poi anche altri benefici quali un migliore stato di benessere generale , regolarità intestinale e perdita del sovrappeso.
Da molti anni, fin da ragazzina, soffro di dolori addominali anche acuti.
Coliche, gonfiore, irregolarità intestinale e difficoltà digestive si alternano nella mia quotidianità. Maura con grande pazienza ed empatia mi accompagna lungo un percorso di consapevolezza. Mi insegna ad ascoltarmi, a percepire ciò che mi fa bene o male, a portare energia e nutrimento al mio corpo. Grazie Maura per la fiducia e il sostegno
… seguendo le sue indicazioni, il mio fisico si è sentito rinascere
Ho avuto il piacere di conoscere Maura, una persona molto competente nel suo lavoro, sempre disponibile, pronta a darti una risposta ad ogni tuo problema ed a ogni tuo dubbio, inoltre e una persona sensibilissima, con un sorriso che ti trasmette una serenità incredibile.
Ho contattato Maura, prima per lo svezzamento di mia figlia e poi per me, perché mi trovavo in una situazione fisica non proprio delle migliori.
Devo ammettere che seguendo le sue indicazioni, il mio fisico si è sentito rinascere. Sono molto grata di avere conosciuto Maura e la ringrazio di cuore per rispondere sempre ai miei Help me!
Dopo la diagnosi di un tumore maligno raro
operata per isterectomia totale e salpingectomia bilaterale, ho contattato la biologa nutrizionista Dott.ssa Maura Bozzali, essendo a conoscenza del suo approccio olistico e della sua nota esperienza nell’ambito della macrobiotica, con collaborazioni del calibro del Dott. Franco Berrino, nello studio della relazione tra alimentazione e tumori.
Una conoscenza che mi è stata di grande aiuto in questo periodo inaspettato e difficile: complicazioni post-operatorie, duplice intervento chirurgico, problemi intestinali, crampi addominali, perdite ematiche per lungo tempo, dolori al basso ventre, respiro corto.
Nel giro di poche settimane, la Dott.ssa Maura è riuscita, con dei “semplici” e mirati consigli, e con la sola alimentazione, a far rientrare egregiamente i valori dell’emocromo e le mie condizioni fisiche generali.
Sempre disponibile ed attenta, le sue competenze culinarie hanno dato quel “quid” in più: ho scoperto la ricchezza dell’alimentazione macrobiotica attraverso le sue ricette sfiziose ed i suoi preziosi suggerimenti, pieni di passione e di amore verso il prossimo. Di fondo, ho sempre sentito la certezza di una guida gentile e discreta che, basandosi sulle mie “vecchie”, seppur abbastanza sane, abitudini, mi ha orientata a sperimentarne “naturalmente” delle nuove, focalizzando l’attenzione sulla mia situazione specifica e sui miei bisogni del momento, illustrandomi un percorso da intraprendere con consapevolezza, senza forzature, ma, al contempo, con tutte le spiegazioni del caso.
Sono una persona molto curiosa e, ad ogni domanda, c’è sempre stata una risposta puntuale, esaustiva.
In sintesi: competenza, professionalità, gentilezza e disponibilità. Consigliata al 💯 x 💯!
Per motivi di salute avevo bisogno di perdere peso e mi ero deciso a farlo seguendo una dieta vegana. Chiesi a mia moglie, vegana già da qualche anno, di trovare un nutrizionista che avrebbe potuto aiutarmi in questo percorso e dopo una fugace ricerca su internet mi indirizzò da Maura.
Al primo colloquio mi accorsi non si sarebbe trattato di una semplice di dieta vegana ma, a mio avviso, qualcosa di più, che non ero certo sarei stato in grado di seguire.
Avevo la necessità di dimagrire e decisi comunque di provarci.
Grazie ai suggerimenti di Maura ed alle sue indicazioni presto la cosa si rivelò molto più facile di quando immaginavo, addirittura piacevole grazie alle sue sfiziose ricette ed ai suoi consigli ben cadenzati.
Inoltre, dietro mia gentile richiesta mi ha lasciato la libertà di alcuni alimenti animali se li desideravo o per situazioni di famiglia (concessione di cui mi sono avvalso diverse volte).
Difatti, non è il classico nutrizionista come quelli che mi sono capitati in passato, che sostanzialmente ti indica quello che devi eliminare e saluti e baci.
Lei è stata sempre pronta a rispondere ai miei quesiti, forse a volte un po’ scontati, dispensando consigli e ricette che hanno reso il percorso più gradevole, facendomi scoprire degli alimenti di cui non riuscirei più a farne a meno.
Risultato?! In 3 mesi ho perso circa 9 chili!
Maura è una persona che fa il suo lavoro con tanta passione e con il cuore. Mi ha seguita con molto cura e anche oltre la consulenza.
È sempre disponibile per qualsiasi chiarimento o dubbio. Oltre a seguire me, ha anche seguito il mio piccolo e mi ha dato consigli utili per dargli il meglio per la sua crescita. Da quando ho iniziato il mio percorso verso un’alimentazione macrobiotica, grazie a Maura, mi sento decisamente meglio e più energica, un mondo si è aperto a me. E so che è solo un inizio. Grazie ancora per la tua disponibilità e il tempo che mi hai dedicato.
Maura l’ho scelta per aiutarmi nel percorso di svezzamento del mio bimbo.
È stata più che una consulente…
Con la sua accoglienza, con il suo rispetto, con il suo amore mi ha dato quella sicurezza che mi serviva per affrontare un momento così delicato.
La sua professionalità insieme alla sua dolcezza mi hanno resa serena e rassicurata.
Ho conosciuto Maura e Ratatuja nell’anno della mia svolta…
Qualche mese prima del nostro incontro il mio medico omeopata mi aveva detto, durante una visita, che per stare bene, sarei dovuta diventare vegana! Io…? Figlia di salumiere? Cresciuta a latte e biscotti, carne e affettati, diventare vegana? Non ho preso il consiglio molto seriamente all’inizio, ma piano piano, nella speranza di risolvere quei mille problemi
che mi affliggevano ci ho provato. Il mio primo anno non è stato difficile, vegano in realtà non significa sano quindi ho utilizzato i vari surrogati commerciali e con qualche accorgimento e produzione locale non ho faticato molto.
Poi ho incontrato Maura, e nuovamente il mio universo si è capovolto, ho sentito parlare per la prima volta di solanacee ed ho scoperto che le uniche verdure che mangiavo forse non facevano tanto bene, ho iniziato ad avvicinarmi alla macrobiotica, all’uso di miso, alghe, umeboshi, tutte parole nuove e gusti ai quali non è stato così facile abituarmi.
Lei con estrema pazienza – con me ne ha avuta tanta davvero – mi ha fatto entrare nel suo mondo.
Purtroppo le mie condizioni di salute sono peggiorate, ho subito un intervento chirurgico ed il mio omeopata mi ha fatto fare per diversi giorni un digiuno, una dieta liquida. Quando è arrivato il momento di integrare nuovamente i cibi solidi ho chiesto aiuto a Maura che è diventata la mia consulente nutrizionale e olistica. Ero veramente debilitata e Maura è riuscita in qualche mese a rimettermi in forze tanto da permettermi di sostenere il mio secondo intervento chirurgico. Sono passati ormai 4 anni da allora e Maura continua ad occuparsi di me a 360°. Ogni volta che mi occorre aiuto o un consiglio
è sempre pronta a darmelo.
Seguo anche i suoi corsi di cucina Macro-vegan. Ha la capacità di trasformare un semplice panetto di tofu in un piatto spettacolare, per non parlare dell’uso dei cereali integrali o dei legumi. I suoi dolci no BULZ (senza burro, latte e zucchero) sono divini! Non hanno niente da invidiare alla classica pasticceria che utilizza latticini, farine e zuccheri raffinati.
Sotto la sua guida ho imparato ad utilizzare al meglio tutti gli alimenti e gli stili di cottura e… che impiattamenti!
A volte mi riescono piatti di cui vado molto fiera e a volte mi accontento che siano accettabili! Il mio percorso non è dunque una discesa facile, ma non tornerei mai indietro ed ora ho consapevolezze che prima ignoravo completamente.
Sarò sempre grata a Maura per tutto quello che ha fatto e che farà per me.
Decidi di richiedere una consulenza macrobiotica, la prima al momento nella mia vita, ed incontri Maura (su Skype!!!) che ti apre un mondo di conoscenze e di rimedi che in poco tempo ti permettono di godere dei benefici sperati.
Ho messo in pratica i suoi suggerimenti ed in pochissimo tempo ho scoperto che si possono cambiare le cattive abitudini e che lo “stare bene” dipende da noi e dal cibo che decidiamo di mangiare…
Perché non provare???
Ho conosciuto Maura a giugno dell’anno scorso (2019) e l’unico rammarico è quello di non averla conosciuta prima.
In quel periodo stavo molto male a seguito di una forte infiammazione che aveva colpito tutto il mio corpo. Inoltre, a causa dei farmaci, il mio stomaco si era indebolito e non riuscivo più a mangiare perché il cibo mi causava forti dolori allo stomaco o vomito.
Conosco la macrobiotica da tanti anni, ma non ero mai riuscita ad applicarla in modo efficace e gioioso nella mia vita, pur riconoscendole, tra le altre cose, una grande forza guaritrice. Quindi, tramite il consiglio di una amica di cui mi fido molto, mi sono rivolta a Maura.
Ho subito apprezzato la grande onestà di Maura perché prima di decidere di farmi una consulenza, ha volto ascoltarmi per capire se poteva aiutami.
A metà giugno è iniziata la mia avventura con Maura e la cucina di Ratatuja!
La sua amorevolezza, le sue parole, la sua attenzione mi hanno subito fatto capire che ero in ottime mani e piano piano ho iniziato ad applicare le varie indicazioni supportata dalla sua presenza costante.
È sempre stata disponibile ad aiutarmi nei momenti critici (e sono stati tanti) e a rispondere alle mie domande.
Mi sembrava di averla sempre accanto a me e questo è stato un supporto enorme…
Perché comunque non è stato facile, anche per ulteriori problemi della mia famiglia. Col passare del tempo sono gradualmente migliorata, i dolori sono passati, ho ricominciato a mangiare e le forze sono tornate. Tuttavia verso metà settembre ho rallentato un po’ la presa e ho perso le buone abitudini. Verso la fine di marzo mi sono resa conto che comunque non stavo bene e volevo riappropriarmi delle abitudini imparate con Maura. L’ho quindi ricontattata e lei mi ha accolta con la sua amorevolezza. Ovviamente ho fatto molta mena fatica rispetto a giugno perché sapevo come muovermi.
Adesso sono talmente contenta di aver fatto “mie” certe abitudini che ho deciso di iscrivermi ad una Scuola di Macrobiotica per diventare sempre più consapevole di questo fantastico metodo.
Grazie Maura!
Se senti la necessità di avere un confronto più costante, per problematiche o esigenze specifiche c’è Mentor AliCE.
MENTOR AliCE Alimentazione Consapevole in Equilibrio è un percorso di affiancamento con consulenze periodiche programmate (ogni 4-6 settimane), per facilitare il consolidamento del tuo stile alimentare per il benessere e l’equilibrio nel tempo. Oltre a questo riceverai approfondimenti utili e importanti sul rapporto cibo-corpo-mente-emozioni, nuove ricette, variazione degli ingredienti in base alla stagione, aggiustamento dei decotti specifici in base ai tuoi cambiamenti, proposte di pratiche di armonizzazione energetica.
La durata di Mentor AliCE è flessibile e modulata in base alle tue esigenze.
Per saperne di più contattami senza impegno.