Buone abitudini | MASTICARE: IL SEGRETO SULLA BOCCA DI TUTTI

Maggio 22, 2020
masticare_W.jpg
Buone abitudini | MASTICARE: IL SEGRETO SULLA BOCCA DI TUTTI

Ciao a tutti!

Oggi ho pensato di approfondire un aspetto molto importante che riguarda la nostra alimentazione anche se non si tratta di un alimento, ovvero la masticazione!

Dietro questo gesto così automatico, quasi come respirare, che facciamo incondizionatamente senza pensarci ogni volta che mettiamo in bocca qualcosa, c’è tanto da sapere.

Scoprirete che masticare è importante per il nostro benessere, proprio come respirare e persino che alcuni fastidi che avete si potrebbero mitigare semplicemente masticando di più.

Vi ho incuriosito abbastanza?

Allora … Buona lettura!

Maura


 

La bocca è la parte del nostro corpo attraverso la quale assaggiamo e scopriamo i sapori del mondo esterno a noi, che ci fanno inebriare quando gustiamo un cibo o una bevanda che ci piace, oppure ritrarre se qualcosa non è di nostro gradimento.

Tuttavia, la bocca non è solo un organo di senso, è anche l’inizio dell’apparato digerente, dove gli alimenti che mangiamo iniziano il loro viaggio per essere assimilati e diventare il nostro nutrimento e il nostro sangue.

In particolare, in bocca inizia la digestione dei carboidrati: infatti nella saliva è presente la ptialina, un enzima in grado di avviare la scissione di amidi e carboidrati complessi in zuccheri più semplici. La masticazione non solo tritura il cibo meccanicamente ma lo alcalinizza elaborandolo insieme alla saliva, e favorisce l’attività degli enzimi presenti nello stomaco (dove il pH è molto acido) per le successive fasi digestive di proteine e grassi. Infatti, la digestione è costituita dall’alternarsi di fasi alcaline e acide lungo il tubo digerente, perciò, se non mastichiamo a sufficienza, tutto il processo è compromesso e a lungo andare l’intestino potrebbe indebolirsi e ridurre la capacità di assimilazione.

Ed ecco la prima questione, mastichiamo abbastanza ogni boccone?

La risposta la possiamo trovare da soli riflettendo sul nostro comportamento a tavola, su quanto tempo passa tra un boccone e l’altro, se teniamo la forchetta sempre in mano o la posiamo sul piatto e se dopo pranzo ci sentiamo gonfi. Quindi credo che in generale la risposta sia … “No, non abbastanza”.

I ritmi compressi della routine quotidiana, spesso associati anche alla cattiva qualità dei cibi che mangiamo, ovvero molto raffinati, precotti o confezionati, sono le scuse e i complici della “cattiva” abitudine di mangiare in fretta e masticare poco. Un’abitudine così radicata che probabilmente neanche in questo periodo di rallentamento a casa si è modificata.

Si ma quanto masticare, allora? Almeno 30, meglio 50 volte!

Prendiamoci il tempo giusto per gustarci il cibo che scegliamo, per spezzare il ritmo della giornata, sia a casa sia al lavoro, ne avremo tantissimi benefici!

I BENEFICI DELLA MASTICAZIONE 

Masticando non solo agiamo sulla qualità della digestione ma anche sull’efficienza e sulla lucidità mentale nelle ore successive al pasto!

Masticando rafforziamo il nostro sistema immunitario e lo stimoliamo a produrre linfociti T, importanti nel gestire la mediazione dell’immunità protettiva e dell’infiammazione patogena; miglioriamo la postura, perché agiamo su tutta la nostra spina dorsale; inoltre viene stimolato anche il sistema nervoso che controlla la fame e la sazietà, infatti è solo dopo circa un quarto d’ora che il cervello riceve il messaggio dell’arrivo del cibo e manda a sua volta un messaggio che attenua la fame, ma se mangiamo in fretta e non mastichiamo ecco che introduciamo più cibo. Infine, secondo la tradizione orientale, nella bocca passa il meridiano energetico dell’intestino crasso, quindi mentre mastichiamo stimoliamo l’intestino, come in un massaggio, agevolando la digestione e la “regolarità” intestinale.

Ed eccoci al secondo punto… quali alimenti scegliere per favorire la masticazione?

Scegliamo cibi sani che ci invoglino e ci ricordino di masticare più a lungo, ad esempio cereali integrali, verdure e legumi. Questi alimenti sono ricchi di fibre pre-biotiche e nutrienti, ma affinché vengano correttamente assimilati è importante masticare, masticare, masticare!

I cibi raffinati (pane bianco, merendine, tramezzini, panini farciti, etc …) solitamente li mastichiamo poco per via della loro consistenza molle, e di fatto li ingoiamo quasi interi. La digestione dei carboidrati, dopo la bocca, prosegue nell’intestino tenue e se vi giunge del cibo ancora da digerire quasi completamente, il nostro corpo farà fatica ad elaborarlo e per questo ci sentiamo appesantiti e gonfi.
Inoltre, cibi ricchi di fibre, vitamine e sali minerali rafforzano anche il microbiota, che vive in simbiosi nel nostro intestino e partecipa attivamente ai processi digestivi e di assimilazione dei nutrienti. Per cui nutrire e rendere “felice” la nostra flora batterica vuol dire coltivare la salute e il benessere di tutto il nostro corpo e per fare questo si parte proprio dall’inizio, dalla bocca e dalla masticazione.

Altre scoperte interessanti

Con tutto questo masticare faremo anche delle interessanti scoperte.

  • I cereali integrali sono dolci, più si mastica più il sapore dolce aumenta, perché gli amidi vengono scissi in zuccheri più semplici e scopriremo che anche la voglia compulsiva di dolce si calma.
  • Il senso di sazietà aumenta, quindi mangiamo meno, aspetto importante per chi vuole controllare il peso
  • Restiamo sazi più a lungo
  • La glicemia è più stabile, di conseguenza non avremo crisi ipoglicemiche a metà pomeriggio o cali di attenzione o nervosismo.

Purtroppo, se mangiamo cibi raffinati, anche se miglioriamo la digestione con la masticazione, non otteniamo tutti i benefici indicati sopra. Questi prodotti contengono molti zuccheri semplici che causano repentini aumenti della glicemia e dell’insulina e nel giro di breve tempo si va in ipoglicemia, facendoci entrare in un loop compulsivo di ricerca di cibo altro per compensare.

In sintesi, masticare è come una “leggera ginnastica” che migliora tutto il nostro corpo, ci aiuta a evitare gonfiori addominali, migliorare la digestione e a regolarizzare l’appetito.

Possiamo giovare notevolmente al nostro benessere “semplicemente” masticando, dedicando un po’ più di tempo ai pasti della giornata, meglio se in compagnia di persone che amiamo o con le quali siamo in sintonia.

Ora tocca a voi … provate e poi fatemi sapere cosa avete provato e cosa è cambiato.

Potete iniziare a provare a fare un esercizio di masticazione con il Gomasio. Trovate tutte le indicazioni nell’articolo con la ricetta di questa settimana.

A presto!

Maura

(Foto Andrea Piacquadio | Pexels)


 

IN CUCINA CON LE MIE RICETTE NATURALI

| CLICCA E SCOPRI LA RICETTA DEL GOMASIO, CONDIMENTO DI BASE TONIFICANTE E RIMEDIO NATURALE

 


 

| SCRIVIMI | maura@maurabozzali.it

| VUOI SAPERNE DI PIÙ? |  1. RATATUJA con tante ricette sane, golose e naturali | 2. CONSULENZA ALIMENTARE NATURALE PERSONALIZZATA

Per scoprire tutte le novità e rimanere aggiornato seguimi anche sui miei canali ufficiali: RatatujaFacebook e Instagram.

MAURA BOZZALI

P.IVA: 12789070963
info@maurabozzali.it

Biologo iscritto a Ordine Biologi Lombardia N. AA_078097.
Operatore Olistico iscritto all’Associazione di categoria professionale SIAF Italia codice n° LO2061-OP. Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013.

 

Disclaimer

Le informazioni pubblicate in questo sito da Maura Bozzali non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del proprio medico.

Privacy Policy
Cookie Policy

Credits

Sito progettato e realizzato da
WEBATTITUDE | Milano

Grafica Immagine coordinata
Marco Linati per Maura Bozzali