#iorestoacasa 1 | Consigli e riflessioni | Stretching dei meridiani, frizioni e alimentazione

Marzo 13, 2020
daughter-helping-mother-in-cutting-vegetables-PWMNL49_860.jpg

#IORESTOACASA 1 | CONSIGLI E RIFLESSIONI

Ciao a tutti!

Spero stiate tutti bene.

Ho pensato di creare questo appuntamento dal titolo #IORESTOACASA CONSIGLI E RIFLESSIONI per condividere qualche pensiero e qualche utile consiglio per mantenere l’energia e il benessere anche durante la permanenza in casa e trasformare questa situazione in opportunità.

Naturalmente non vi parlo di corsi o eventi perché è tutto fermo. Quindi non ci vedremo per un po’… ma per voi qualche consiglio semplice ma prezioso per il benessere della mente e del corpo, come lo stretching dei meridiani, le frizioni calde e la scelta degli alimenti più adatti per rinforzare il sistema immunitario e mantenere l’energia vitale.

Vorrei prima condividere alcune riflessioni e, a costo di sembrare controcorrente, devo dire che questo rallentamento globale non mi dispiace!
Ovviamente sono addolorata per le persone che soffrono, stanno male o che sono venute a mancare, colpite da questo virus e dalle sue conseguenze sulla salute.

Fermo restando che l’infezione da Coronavirus COVID 19 è un’emergenza e che il nostro contributo, verso chi si trova in ospedale per lavoro o per necessità, deve essere di seguire le indicazioni che ci vengono fornite, restando a casa e cercando di restare in salute evitando situazioni a rischio, credo che stiano comunque emergendo diversi spunti di riflessione.

La domanda che mi frulla in testa è: perché siamo arrivati a questo punto? Ci ho pensato parecchio e la risposta che mi sono data è che forse ci dovevamo fermare!

Avete presente quelle persone che hanno un dolore, non lo ascoltano e continuano ad andare avanti? Il dolore aumenta, ma niente, continua a venir ignorato, finché alla fine succede qualcosa e la persona si ferma, il corpo si ferma, ottenendo finalmente attenzione e ascolto.

Ecco, credo che nel mondo stia succedendo esattamente questo!

Ritmi di vita congestionati, attività quotidiane super concentrate, tempo insufficiente per fare tutto quello che ci viene richiesto, adrenalina sempre a mille … continue scelte di priorità … a volte non fatte seguendo il cuore ma un “sedicente dovere” … scelte che creano lacerazioni interiori profonde, che col tempo diventano ferite, a volte cicatrici dure e insensibili …

Ognuno di noi in queste settimane sta vivendo quasi una situazione surreale.

In una Milano lenta (come in altre città), al di là degli aspetti critici, si scopre che esistono modalità alternative di lavorare, che si comunica di più, che si può passare più tempo con i figli, che non è così importante uscire tutte le sere, che cucinare – magari insieme alla famiglia – è anche divertente, che nulla è immutabile, che tutto scorre e, come un corso d’acqua, supera le difficoltà e trova un nuovo  passaggio per proseguire.

E mi interrogo sulla effettiva necessità di un mondo così frenetico, che pensa solo alla crescita e alla produzione (per andare dove?) . Mi interrogo se un modello di società umana che crea divari e divisioni, disparità e differenze, consumo e spreco sia l’unico possibile …

Questa vicenda ci ha mostrato che non siamo soli, che viviamo in un sistema interconnesso, sul quale non abbiamo il controllo e che per di più è un sistema chiuso (il nostro pianeta).

Ecco perché penso che questa situazione globale, che sta toccando tutto il mondo, sia un’opportunità, non per ripristinare ciò che era ma per sviluppare un mondo diverso. Questo è il momento di cambiare.

E voi cosa ne pensate? Immaginate un mondo alternativo? Se vi va ditemi la vostra. Sapete che non sono molto multimediale, ma chissà, magari in questo periodo non escludo di fare qualche incontro sui social. Che dite, vi piacerebbe? E se sì, di cosa vi piacerebbe parlare? Preferireste cucinare qualcosa?

Naturalmente non vi posso lasciare senza qualche mio consiglio!


 

I MIE CONSIGLI… NATURALI!

STRETCHING DEI MERIDIANI, FRIZIONI E ATTENZIONE ALLA SCELTA DEGLI ALIMENTI

 

 

| STRETCHING DEI MERIDIANI, noto anche come esercizi Makko oh. 6 semplici esercizi che vanno a stimolare i meridiani energetici.

Si comincia con la coppia Polmone – Intestino Crasso e si finisce con Fegato-Cistifellea.
Vi consiglio di restare in ogni posizione per 3 respiri completi, lasciando andare il corpo, senza forzare o spingere. La serie completa richiede pochi minuti.
Clicca qui per scaricare gli esercizi | schema 1,2,3 | schema 4,5,6 |

FRIZIONI QUOTIDIANE DEL CORPO CON UN PANNO CALDO
Tempo necessario: 15 minuti

Questa pratica non solo agevola il rinnovamento della pelle in 28 giorni, ma stimola il sistema linfatico, agevola l’eliminazione delle tossine e rafforza le difese immunitarie.

Riempire una bacinella o il lavandino con acqua piuttosto calda. Immergere e strizzare un piccolo asciugamano da viso.
Cominciare a sfregare le dita dei piedi singolarmente, poi resto del piede.
Salire su caviglia, frizionare le gambe salendo lungo la parte interna e scendendo lungo parte esterna
Frizionare il torace e la schiena, le braccia (lato interno verso la mano lato esterno sale verso la spalla).
Infine frizionare il viso, strofinando naso e orecchie.

Immergere e strizzare il panno ogni volta che si raffredda durante il processo di frizionamento.

| CONSIGLI PER L’ALIMENTAZIONE

Dal punto di vista alimentare, sebbene nessuno stia dando consigli in merito (assurdo), come vi ho già detto possiamo fare molto per creare un ambiente ostile ai patogeni (virus compresi).

Le prime cose da evitare sono gli zuccheri semplici e raffinati e i grassi animali.

Alimenti preziosissimi sono miso,  shoyu, umeboshi, gomasio, sale marino integrale, alimenti fermentati con sale, oltre a una alimentazione a base vegetale e antinfiammatoria con cereali integrali, legumi e verdure di stagione.

Vi saluto augurandovi buona giornata.

Ci sentiamo presto.

Maura

| SCRIVIMI | maura@maurabozzali.it

| VUOI SAPERNE DI PIÙ? |  RATATUJA con tante ricette sane, golose e naturali

Per scoprire tutte le novità e rimanere aggiornato seguimi anche sui miei canali ufficiali: RatatujaFacebook e Instagram.

MAURA BOZZALI

P.IVA: 12789070963
info@maurabozzali.it

Biologo iscritto a Ordine Biologi Lombardia N. AA_078097.
Operatore Olistico iscritto all’Associazione di categoria professionale SIAF Italia codice n° LO2061-OP. Professionista disciplinato ai sensi della Legge 4/2013.

 

Disclaimer

Le informazioni pubblicate in questo sito da Maura Bozzali non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del proprio medico.

Privacy Policy
Cookie Policy

Credits

Sito progettato e realizzato da
WEBATTITUDE | Milano

Grafica Immagine coordinata
Marco Linati per Maura Bozzali