Salute e Benessere | Come vivere il PERIODO PIU’ CRITICO DELL’ANNO con vigore!
Ciao,
siamo alla fine feste natalizie e siamo anche in uno dei momenti più critici dell’anno! Ho messo questo titolo un po’ “bomba” per attirare la tua attenzione e farti riflettere! Ma vediamo cosa voglio dire.
Ecco le parole chiave: panettone (o chi per esso), inverno, influenza!
Buona lettura! ❤
Maura
Ebbene sì, le feste sono terminate ed è il momento di riprendere le buone abitudini, rimettere ordine e magari fare anche un po’ di depurazione.
Sempre più spesso sento di persone che durante le feste o subito dopo si ammalano o hanno vari tipi di disagi. Ma cosa succede in questi giorni? Quale “diabolica” congiuntura astrale si manifesta? Nulla di diabolico e soprattutto anche noi contribuiamo a creare, quella che un po’ sarcasticamente definisco, la “tempesta perfetta”!
Non voglio metterti ansia ma solo farti riflettere e magari darti qualche consiglio per mantenerti in salute e schivare qualche malanno!
Ma partiamo dall’inizio, perchè dico che questo è uno dei momenti più critici dell’anno.
Ci sono fattori che non dipendono da noi, come la stagione e il luogo dove viviamo, ma dei quali non dobbiamo ignorare né la presenza né l’effetto su di noi, in quanto anche noi facciamo parte dell’ambiente.
Quindi, siamo in Inverno e a prescindere da dove viviamo è la stagione più fredda, umida, con meno luce. Certo il clima può essere più o meno mite se viviamo in Lombardia o in Sicilia, ma anche le altre stagioni lo sono di conseguenza. Il risultato è che nel posto dove viviamo è la stagione più fredda.
Inoltre il fatto che mediamente l’inverno non sia così rigido come in altri anni, ci fa avere un atteggiamento, diciamo, un po’ superficiale. Cosa intendo? Beh vedo gente che mangia gelati a dicembre, che fa scorpacciate di melanzane, peperoni, fragole e insalatone, che non si fa mancare ananas, avocado perchè sono “super detox” etc… Insomma chiaro cosa intendo, vero?
Si hai ragione, il bello delle feste è proprio fare festa!
Ritrovarsi con amici e parenti intorno ad una bella tavola per condividere non solo pietanze buone, ma anche la speciale energia e l’amore che si crea, in una dimensione che non ha il tempo contato (o possibilmente non dovrebbe averlo). Nei giorni di festa a me piace non avere orari o impegni scadenzati.
Oppure festa è fare un viaggio, alla scoperta un luogo dove non siamo mai stati o per ritrovare persone o ricordi speciali. Ma a tavola specialmente se fuori casa si trovano cose diverse dal solito.
Insomma tra un panettone (vegano o no, sempre panettone è!), un pezzo di formaggio (vegetale o di capra non fa molta differenza), una carrellata di antipasti con l’immancabile insalata russa (anche se vegetale e senza colesterolo la maionese resta una bomba!), primo-secondo-contorno-cioccolatini-vino-caffè-ammazzacaffè … una maratona non-stop che a volte ricomincia a nastro … ed eccoci qui!
Ovviamente non sto dicendo che non dobbiamo fare i buoni pranzi delle feste, anche perchè dirlo oggi è sarebbe un po’ inutile 🤪. Ma è il momento di prenderne consapevolezza e senza rimorsi ma con lucidità ascoltarci per rimettere ordine.
E’ cosi che complessivamente ci troviamo in una condizione di debolezza
Alimenti come quelli indicati sono “molto ricchi” e sappiamo che non sono adatti ad un consumo quotidiano perchè hanno un effetto sulla nostra salute. Naturalmente se restano eventi occasionali durante l’anno, in generale, non sono problematici e probabilmente non hanno un grosso impatto (a seconda dalla condizione di ciascuno di noi).
Ma se questi eventi non sono più così occasionali e si protraggono, possono creare debolezza, umidità, muco, abbassare le difese immunitarie, creare infiammazione, predisporci maggiormente a sviluppare infezioni, manifestare dolori alla schiena alle ginocchia, alla testa, oltre che disagi digestivi (ma questi è più facile associarli a ciò che mangiamo e di solito ci fanno invertire la rotta).
E l’influenza è al culmine!
In un ambiente esterno freddo e umido, dal punto di vista Macrobiotico, secondo il principio di Yin e Yang, per vivere in salute, armonia ed equilibrio dobbiamo creare un ambiente interno caldo e asciutto, proteggere l’energia vitale nella parte più profonda del corpo.
Insomma il menù delle feste non è esattamente il più indicato per fare questo, anzi è così che se il nostro corpo (ambiente interno) si può indebolire, creare umidità/muco; un ambiente dove batteri e virus ci sguazzano … et voilà che la stagione dell’influenza è servita!
Ecco quindi spiegate le tre parole chiave: panettone, inverno, influenza
e perchè questo è uno dei momenti più critici dell’anno!
La buona notizia è che possiamo sempre fare qualcosa e il nostro alleato più importante è proprio il cibo!
I miei consigli per rimettere ordine, dare vigore e rafforzare l’energia vitale.
Il primo passo è sempre togliere!
Quindi Stop ai cibi troppo ricchi delle feste:
-
- panettone/pandoro classici/vegani
- altri dolci (compresi i cioccolatini super fondenti!)
- cibi confezionati
- formaggi e latticini (di qualsiasi tipo)
- frutta (specialmente se tropicale) cruda
- bevande alcoliche
- Non esagerare con la frutta a guscio
- Se hai dolori limita anche cibi animali (affettati, formaggi stagionati, pesce affumicato) e i prodotti da forno (anche quelli che fai tu)
E poi semplicemente riprendi le tue buone abitudini con cereali integrali in chicco, legumi, verdure di stagione.
In particolare prediligi:
- Le radici, ottima la kinpira e la zuppa di kinpira
- Grano saraceno e azuki che tonificano reni e vescica. Sei vuoi saperne di più ti invito a leggere questo mio articolo
- Riso integrale che sostiene i polmoni e le vie respiratorie
- Semi in generale: cereali e legumi in chicco, semi integrali sono ricchi di energia vitale concentrata.
- Cibi caldi, ben cotti e morbidi.
- Per supportare il fegato abbonda con le verdure a foglia verde e usa le alghe (in piccola quantità)
- Consuma tutti i giorni alimenti fermentati. In particolare le zuppa di miso è meravigliosa per dare forza a tutto l’organismo
- Per condire usa il gomasio al posto del sale, olio evo in cottura, salsine dal sapore lievemente piccante (ad esempio con zenzero, cipollotto)
Il decotto kuzu-umeboshi è il rimedio macrobiotico speciale, scopri qui quando prenderlo e come prepararlo.
E non dimenticare di dare ascolto alle tue emozioni!
Ti auguro un meraviglioso anno di salute, benessere ed armonia! 💗
Se vuoi ritrovare forza, nutrire la tua energia vitale e sostenere i reni e il sistema immunitario, puoi seguire Nourish the Deep *, il percorso olistico di 2 settimane corpo-cuore-mente per ritrovare forza e rimettere ordine in modo piacevole e naturale. Potrai gestire il percorso in autonomia grazie alla mia dettagliatissima dispensa e ai contenuti e video sul gruppo privato Facebook.
Per info scrivimi o clicca qui.
A presto ❤
Maura
(Foto di Pexles: Jill Wellington)
*Il Percorso Olistico Nourish the Deep è da effettuarsi nella stagione invernale, entro il 15 marzo.
| SCRIVIMI | maura@maurabozzali.it
| PER APPROFONDIRE | 1. NOURISH THE DEEP | 2. L’ENERGIA ACQUA E LE SUE EMOZIONI | 3. SIAMO IN INVERNO: RIPOSA, RICARICA, RAFFORZA
| VUOI SAPERNE DI PIÙ? | 1. RATATUJA con tante ricette sane, golose e naturali | 2. CONSULENZA ALIMENTARE NATURALE PERSONALIZZATA
Per scoprire tutte le novità e rimanere aggiornato seguimi anche sui miei canali ufficiali: Ratatuja, Facebook e Instagram.